Iole Oliva nasce nel 1991 a Milano, città dove tuttora risiede e lavora.
Fin dall’infanzia mostra una spiccata predisposizione per le attività creative, predisposizione che col tempo si evolve in un forte interesse verso varie forme di linguaggio artistico.
Frequenta il Liceo Classico Cesare Beccaria di Milano e, parallelamente agli studi, avvia un percorso di formazione artistica frequentando corsi, più o meno accreditati, di disegno, pittura e scultura.
Dopo il diploma si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza, ma non porta a termine gli studi.
Animata dal profondo desiderio di dedicarsi alla sua passione per l’arte, riprende l’attività, precedentemente sospesa, di sperimentazione artistica sviluppando un personalissimo e non convenzionale linguaggio espressivo incentrato sulla sintesi e la rielaborazione delle forme, su un’attenta ricerca di sofisticati effetti cromatici e sull’esaltazione della plasticità e dello spessore della materia, che diventa parte integrante della tela e che dà vita a superfici non piatte, accentuati contrasti chiaroscurali e giochi di colore su più livelli, al fine di rendere più intense la drammaticità e l’impatto emozionale della rappresentazione.
In passato ha lavorato presso atelier e associazioni culturali. Ciò le ha permesso di entrare in contatto sia con altri artisti emergenti che con artisti affermati e di trarre dal confronto con loro spunti di riflessione e stimoli creativi che hanno portato a un maggiore livello di maturazione la sua formazione non accademica.
Principale fonte d’ispirazione della sua produzione artistica è la natura declinata in tutte le sue forme, una natura essenziale e perfetta nella sua spontaneità, struggente e commovente, fatta di una materia e di un colore che ne riflettono il più recondito e ancestrale mistero.
Ha partecipato a esposizioni collettive e rassegne d'arte personali, iniziative culturali e concorsi e ha già collezionato diverse presenze in aste d’arte contemporanea.
Le sue opere si trovano principalmente in collezioni private.